22 febbraio 2006

Roma - invito al cinema "underground"

Cari amici,
finalmente (per chi lo aspettasse...) "CRAJ - domani", il film/documentario sulla musica popolare pugliese e sui suoi protagonisti, sarà possibile vederlo dignitosamente anche a  ROMA e in diverse date!
Iniziamo MARTEDI 21 FEBBRAIO alle ore 21 (ingresso 5 euro) nel locale MERCATI GENERALI (via Ostiense, 137) 
Sarà una specie di anteprima/festa in cui presentiamo anche alcune interessanti iniziative legate al film.
CRAJ sarà videoproiettato al pubblico alla presenza del sottoscritto, di Teresa De Sio e del produttore del film Gianluca Arcopinto.
(è consigliabile arrivare un pò in anticipo per assicurarsi un biglietto d'ingresso)
Dopo il film ci sarà un concerto dal vivo di pizzica del gruppo MUSIME'.
A MARZO invece il film esce regolarmente in due sale cinematografiche
(le date potrebbero subire variazioni quindi poi controllate sui quotidiani)
CINEMA MADISON da venerdì  24 marzo a giovedì 30 marzo
CINEMA MISSOURI da venerdì 31 marzo a giovedì 6 aprile
Inutile dire che se le sale saranno piene sin dai primi giorni (il week end del 24 marzo è quello più importante in questo senso) il film continuerà ad esistere e quindi vi sarei davvero grato se vi trasformaste quanto più possibile in "portatori sani di passaparola" in tutti i modi che vi vengono in mente, a cominciare da quelli consueti come email, sms, telefonate e a viva voce. 
Se avete amici o parenti di tutte le età, amanti della musica e del ballo popolare sicuramente saranno interessati alla visione del film.
Ovviamente non è vietato partecipare sia alla proiezione/concerto di martedì che andare poi a vedere il film al cinema, in Dolby Digital e soprattutto in pellicola 35 millimetri...
"Craj" ha partecipato all'ultimo festival di Venezia alle Giornate degli Autori e ha vinto il premio "Lino Miccichè" del CSC come "Miglior Opera Prima".
E' stato inoltre candidato ai NASTRI D'ARGENTO 2006 come "Miglior documentario uscito in sala".
Se avete voglia di sapere di più di "Craj" e dei suoi incredibili protagonisti (i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore, accompagnati da Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti) potete visitare il sito www.davidemarengo.it  o www.craj.net ed entrare nelle pagine dedicate al film, dove troverete informazioni, foto, recensioni e le prossime proiezioni previste.
"Craj - domani" è un film musicale, è un documentario, è una favola, è un grande viaggio nel passato, è un viaggio nel Domani. Craj è una grande festa popolare!
 
ESTRATTI DI RASSEGNA STAMPA

IL MANIFESTO (Roberto Silvestri) Film così danno cibo al mondo che non mangia, danzano in omaggio di chi ha fame, e andrebbero messi in concorso, perché sono impropri, apocrifi, misteriosi.

LA REPUBBLICA (Laura Putti) “Craj”, straordinario intreccio d’intenti ed umanità, mistura complicata a realizzare, ma facilissima da vedere: un film che inghiotte lo spettatore e lo precipita in una realtà italiana, locale, universale.

VARIETY (J. Weissberg) Con un misto di narrazione, concerto e documentario, il regista debuttante Davide Marengo crea una gioiosa odissea attraverso la provincia meridionale della Puglia, rendendo omaggio a questi musicisti.

CINEUROPA (B. Prot) Craj è stato concepito come un vero capolavoro sperimentale, usando diversi tipi di arte visiva e unendoli in un singolo tributo picaresco alle tradizioni.

Vi ringrazio molto per il vostro prezioso contributo e arrivederci al cinema!
 
L'invito che avete appena letto mi è stato postato dall'amico Davide Marengo, io lo giro con piacere sul mio Blog
 
Piero Meliconi

Nessun commento: